Chi siamo

La storia di una famiglia
Una tenuta alle pendici di Agira, nel cuore della Sicilia. Un’azienda, Fattorie Graziano, nata all’inizio del Novecento. Tre generazioni che hanno coltivato il sogno di un’agricoltura scandita soltanto dai ritmi della natura.
È una storia di famiglia che si snoda a partire dai primi anni dello scorso secolo e prosegue nei decenni successivi come attività collaterale.
Ed è anche una storia dei nostri tempi. Di un ritorno all’agricoltura di qualità, di (ri)scoperta dei sapori autentici da parte di tre giovani professionisti che hanno scommesso su una produzione agroalimentare basata su metodi rigorosamente biologici.
Nasce così il caseificio e la fattoria dei fratelli Graziano, dalla passione per la propria terra di Filippo, Giovanni e Teresa che, seguendo i suggerimenti del padre Giuseppe, si sono lanciati in un’avventura imprenditoriale, la cui mission è coniugare i sapori genuini della tradizione con macchinari innovativi e competenze sedimentate in anni di attività.

Rituali antichi e innovazione

I formaggi e le carni Graziano rappresentano l’ultimo anello di un processo produttivo fondato sull’allevamento ovino allo stato brado su pascoli naturali all’interno dell’azienda e con foraggio biologico, seguito da metodi di lavorazione rispettosi della tradizione casearia, i cui gesti affondano in una sapienza tramandata nel tempo.

Dove nascono i formaggi Graziano